+39 089 81 11 77 info@lincanto.com

Praiano

Praiano è un pittoresco comune tra Positano e Conca dei Marini residenza estiva dei Dogi amalfitani ai tempi della Repubblica Marinara di Amalfi, considerata il cuore della Divina Costiera.
Le abitazioni di Praiano si sviluppano alla base emersa del Monte Tre Pizzi e si estendono fino alla spiaggia di Marina di Praia. Incastonata tra costoni rocciosi questo approdo naturale, utilizzato fin dai tempi dell’antica Pelagianum (nome antico di Praiano),è vigilato dall’alto dalla Torre a Mare, un torrione di avvistamento di epoca medioevale.
Immersa nella fauna tipica della macchia mediterranea tra i suggestivi dirupi che si stagliano a mare, oltre alla bellezza paesaggistica e monumentale, Praiano offre eccellenti servizi turistici e di ristorazione.

Curiosita’
Un aspetto tipico di Praiano sono le caratteristiche edicole votive, piccole cappelle realizzate su mattonelle maiolicate o affrescate sugli intonaci dei muri a testimonianza della devozione religiosa popolare.

Cosa visitare
Cala della Gavitella e Fontana dell’Altare
La Cala della Gavitella, per la sua particolare esposizione a Ovest con vista su Positano, Capri e sull’Isola dei Galli, è l’unica spiaggia della Costiera Amalfitana illuminata dal sole dall’alba al tramonto.
Nei pressi della spiaggia c’è la famosa Fontana dell’Altare, una piscina naturale ricavata nell’antro di una grotta.

Grotte dell’Africana e di Suppraiano
Le Grotte dell’Africana e di Suppraiano sono antri naturali di grande fascino raggiungibili via mare per escursioni in barca che partono dalla spiaggia di Marina di Praia.

X