+39 089 81 11 77 info@lincanto.com

Positano

Positano è uno centri turistici balneari più belli d’Italia. A soli 15 Km da Amalfi, immerso in una vegetazione rigogliosa e in un mare “da cartolina” è considerata la perla della Costiera Amalfitana. Il paese è caratterizzato da vicoli stretti e sinuosi che conducono alle case bianche arrampicate a mezza costa.
Conosciuta in tutto il mondo per la famosa Moda Mare, Positano offre ai visitatori innumerevoli botteghe e negozi caratteristici dove non di rado l’artigianato locale si accosta alle grandi firme da boutique.

Curiosita’
Positano è il paese più verticale d’Italia e il borgo delle ‘scalinatelle’ che dall’alto del paese, gradino dopo gradino, portano fino in spiaggia. Dalla Spiaggia grande, infatti, Positano appare come un’imponente piramide di casette che arrampicano verso il cielo

Cosa visitare
Isola de li Galli
L’Isola de li Galli è l’arcipelago antistante Positano, a pochi chilometri dalla Costiera Sorrentina. Acquistato nel 1924 dal coreografo e ballerino russo Leonide Massine e nel 1989 dal ballerino russo Rudolf Nureyev, è passata alla morte di quest’ultimo ad altri privati.

Chiesa della Madonna Assunta
La maggiore attrazione artistica di Positano sorge a pochi passi dalla spiaggia in piazza Flavio Gioia.
Alla Chiesa si lega la leggenda della Madonna Assunta, festeggiata il 15 di agosto.
Si narra, infatti, che introno all’anno mille, una nave trasportante un’icona bizantina della Madonna Nera, si fosse fermata dinanzi alla baia di Positano a causa della mancanza di vento. I marinai cercarono in tutti i modi di riprendere la navigazione fino a quando una voce proveniente dal quadro che diceva «posa, posa, posa» (fermati in questo posto) li fece desistere dal proseguire con i loro vani tentativi e decidere di donare il dipinto della Vergine Maria agli abitanti del posto.
Secondo la tradizione, Positano dovrebbe il suo nome proprio a questo prodigio.

Torre Transita
Si trova poco fuori Positano, in località Punta Campanella dove termina la Costiera Amalfitana e inizia la Costiera Sorrentina, la prima torre di avvistamento saracena.

Montepertuso e Nocelle
Montepertuso e Nocelle sono due piccole frazioni turistiche, entrambe suggestive e molto pittoresche, situate nella parte più alta di Positano. Montepertuso è conosciuta, come lo stesso nome indica, per il monte bucato forato, secondo la tradizione, dalla Madonna con il dito indice. Nocelle è invece una famosa meta di sosta del Sentiero degli Dei, accessibile anche da Montepertuso procedendo in salita.
Entrambe le frazioni sono collegate al centro del paese da una lunga scalinata.

X